Abbiamo la possibilità di realizzare, grazie alla tecnologia di stampa 3D (FDM), modelli in plastica tridimensionali dei PCB, o di contenitori e scatole per il loro alloggiamento, per consentire una rapida valutazione “fisica” del prodotto finito prima di eseguire campionature e costose attrezzature di montaggio, o stampi per plastiche, presso i fornitori abituali. Sviluppiamo anche lo studio meccanico dei PCB e dei contenitori in cui inserirli, effettuiamo l'analisi delle "collisioni" tra tutti gli elementi del progetto meccatronico.
Le immagini riportate qui sotto rappresentano un campione di PCB con i relativi componenti montati, generato dal nostro CAD Zuken Cadstar tramite file in formato STEP, che già forniamo da tempo a chi lo richiede.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci ai consueti riferimenti.
L'esempio qui sotto è stato richiesto da un cliente che aveva necessità di provare l'incastro nella meccanica sul campo della scheda ibrida (rigido-flessibile-rigido) che gli stavamo progettando.
In questo modo, al costo di poche decine di euro, abbiamo potuto "cesellare" e modificare alcuni punti critici senza sprecare una costosa campionatura di PCB multistrato ibrido!
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci ai consueti riferimenti.