Da qualche mese abbiamo la possibilità di realizzare, grazie alla tecnologia di stampa 3D (FDM), modelli in plastica tridimensionali dei PCB, o di contenitori e scatole per il loro alloggiamento, per consentire una rapida valutazione “fisica” del prodotto finito prima di eseguire campionature e costose attrezzature di montaggio, o stampi per plastiche, presso i fornitori abituali. Sviluppiamo anche lo studio meccanico dei PCB e dei contenitori in cui inserirli, effettuiamo l'analisi delle "collisioni" tra tutti gli elementi del progetto meccatronico, tramite software specifico (AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL).

 

Le immagini riportate qui sotto rappresentano un campione di PCB con i relativi componenti montati, generato dal nostro CAD Zuken Cadstar tramite file in formato STEP, che già forniamo da tempo a chi lo richiede.

La stampante usata in questa occasione è una SHAREBOT NEXT GENERATION con filamento in PLA. Stiamo facendo prove anche con altre tipologie di materiale e marche di stampanti.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci ai consueti riferimenti.

L'esempio qui sotto è stato richiesto da un cliente che aveva necessità di provare l'incastro nella meccanica sul campo della scheda ibrida (rigido-flessibile-rigido) che gli stavamo progettando.

In questo modo, al costo di poche decine di euro, abbiamo potuto "cesellare" e modificare alcuni punti critici senza sprecare una costosa campionatura di PCB multistrato ibrido!

 

Prodotto ancora con la SHAREBOT NEXT GENERATION con filamento in PLA (flessibile escluso). 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci ai consueti riferimenti.

© 2018 Studio E2 S.r.l. - P.IVA IT01330130368